lunedì 9 giugno 2014

Omero, l'osso del mistero!

Buongiorno a tutti,
oggi vi segnalo questa splendida iniziativa per farci conoscere le ossa in modo facile e divertente!
 
Omero l’osso del mistero è un progetto di informazione ed educazione infantile, sulle ossa e sullo sviluppo armonico dei bambini basato su un ambientazione fantastica ed un illustrazione davvero curata.
 
Le ossa del corpo umano si trasformano in un personaggio da fiaba in un mondo fantastico e la prevenzione diventa un gioco e un incontro.
 
Omero l’osso del mistero ha come personaggi dei buffi ossetti: l'amico GinoOcchio, Mancinello e Costoletta, per avvicinare piccini e famiglie ad un argomento normalmente trattato in maniera scientifica, usando un linguaggio allegro, un tono giocoso ed illustrazioni coloratissime, come questa canzoncina:

Con il ginocchio o con la spalla 
Tutti insieme orsù si balla
Stiamo attenti alla postura

Non è certo una puntura
Dritti dritti camminiamo
e troppi pesi non portiamo
Facciamo tanto movimento
e stiamo attenti al nutrimento
Anche le ossa hanno un cuore
Prendiamocene cura con amore


Il progetto comprende un libro illustrato dedicato ai bambini, in italiano e in inglese, un ebook, e momenti formativi.

I libri stampati realizzati con i fondi raccolti dal progetto  in parte andranno a chi contribuisce al crowdfunding e in  parte saranno donati a  scuole , associazioni culturali e sportive sensibili all'argomento

 

 
Il progetto nasce da un idea del chirurgo Luigi Grosso, stimato chirurgo ortopedico che dal 1997 si è dedicato alla Chirurgia della Spalla osservando come molte patologie degli adulti fossero il risultato di errati comportamenti infantili.
L’incontro con Chiara Patarino, autrice di libri per bambini e comunicatrice scientifica ha reso possibile il progetto. Insieme a loro gli illustratori Christian Canovi e Maurizio Roggerone che hanno curato la creazione di tanti fumetti ed illustrazioni per serie tv e collane di libri per bambini.
 
Come ben sapete tutti i progetti hanno un costo... :(
E' possibile contribuire al progetto, fino al 10 luglio 2014,  attraverso il crowdfounding (per chi non sapesse cos'è qui trovate la spiegazione) su questa pagina:
 
Il finanziamento è libero e ogni soglia di contribuzione prevede ricompense diverse in base alle preferenze del sostenitore: si va dalla versione digitale/cartacea, a workshop di comunicazione /informazione scientifica con gli autori o kit di allestimento e aziendali.

Ci crediamo fino all'osso tutti insieme a più non posso! E voi?

Nessun commento: